Netcomm Forum 2022 – cosa c’è di nuovo nel mondo digital?

Dopo anni, l’evento di riferimento del mondo digitale è tornato in presenza. Sono state infatti due le giornate in cui si è potuto partecipare ai workshop e convegni organizzati dal Netcomm Forum 2022. Il 3 e 4 maggio Milano ha accolto la 17esima edizione di quella che ormai è diventata un’istituzione per le novità del settore digitale.

Netcomm Forum 2022: lo storyteller del mondo digitale

Il Netcomm Forum 2022 è un vero e proprio racconto di quello che sta accadendo nel mondo digitale italiano. Attraverso stand, conferenze e incontri è stato infatti possibile entrare in diretto contatto con quelle che sono le novità del settore digitale, ma anche con quello che è accaduto negli anni precedenti. Uno strumento utile alle aziende per fare un bilancio della situazione e informativo per i giovani che vogliono sperimentare i nuovi prodotti sul mercato. A sostegno di questo storytelling sono intervenute le realtà emergenti italiane che hanno instaurato rapporti direttamente con i possibili clienti.

Sono stati due i principali tavoli di discussione dell’evento. Nel Case History si sono alternati temi di sostenibilità e potere femminile all’interno del mondo digitale. Mentre nell’Innovation Roundtable si è parlato delle innovazioni del settore.

Horizon Worlds: la nuova frontiera dei social network

All’interno del programma del Netcomm non sono mancate le tematiche relative al mondo dei social network. A far parlare di sé è stato il Metaverso di Mark Zuckenberg. Un progetto che da diverso tempo aspetta di essere annunciato e con l’espansione di Horizon Worlds vede il suo debutto al pubblico sempre più vicino. La piattaforma di Virtual Reality di Meta non sarà più accessibile solamente su invito, ma aperta a tutti gli utenti maggiorenni nel territorio degli Stati Uniti e del Canada.

Horizon Worlds è la porta d’accesso al Metaverso vero e proprio. Una piattaforma dove poter creare mondi alternativi e virtuali, abitati da persone reali che potranno interagire fra di loro. 

News in campo fintech e criptovalute

La grande novità del settore digitale di cui si è parlato al Netcomm Forum 2022 riguarda i pagamenti digitali. La più famosa applicazione di messaggistica istantanea, WhatsApp, ha annunciato la sua apertura al mondo dei pagamenti istantanei. Sarà attraverso Novi, il portafoglio digitale dedicato, a consentire le transazioni senza commissioni aggiuntive. Sino ad ora, come per Horizon Worlds, questo servizio è stato rilasciato ad alcuni account del territorio statunitense, ma sono in previsione nuovi rilasci. I pagamenti avverranno in Pax Dollar, la criptovaluta delle stable coin.

Il mercato digitale in continua crescita

La direttrice del Netcomm Forum 2022 ha tenuto una conferenza sui dati raccolti negli scorsi anni relativi al mercato del settore digitale. Nel solo ultimo anno la crescita è stata pari al 14% e si prevede un ulteriore incremento. L’E-Commerce resta protagonista grazie alla sua capacità di adattarsi e trasformarsi in base alle esigenze dei consumatori, registrando un aumento del fatturato anche nella prima metà del 2022.

Netcomm Forum 2022: cosa accadrà nel mercato digitale italiano?

Oltre a questi temi, che hanno scaturito maggiore interesse in queste due giornate di conferenze ed incontri, emergono anche dei dati interessanti.

I numeri più rilevanti che ci devono fare riflettere sull’evoluzione del settore digitale sono le stime di crescita: in Italia il fatturato e-commerce aumenterà del 14% e supererà i 45 miliardi di fatturato.

Netcomm Forum 2022 è sempre stato un evento di punta nel Digital Commerce e anche quest’anno si è dimostrato tale.

 

Vuoi restare connesso con le ultime novità del mondo digitale o avere un supporto su come avviare la tua strategia digitale?

Conosciamoci! 

Home

 

Richiedi ora informazioni al nostro team.

Error: Contact form not found.