Geppa vince il primo premio “Vinitaly Design Award 2024”

28° Vinitaly Design

Primo Premio per il progetto grafico “Rum Elección Amarone Cask Finish”

Lo scorso sabato 13 aprile sono stati proclamati i vincitori del 28° Vinitaly Design, con consegna dei trofei al Teatro Ristori di Verona nell’ambito dell’evento di gala dedicato.

Fra le 67 aziende finaliste al concorso di design e packaging indetto da Veronafiere, l’Agenzia Geppa di Oderzo si è aggiudicata il Primo Premio per il progetto grafico “Rum Elección Amarone Cask Finish” con il Trofeo Black nella categoria “Dark Spirit”.

L’agenzia Geppa di Oderzo, guidata dal fondatore Enrico Cammareri in collaborazione con il designer di fama mondiale Javier Garduño, ha ideato e realizzato il progetto per un’azienda nascente nel mondo dei distillati che proprio a Vinitaly dell’anno scorso ha lanciato l’esclusivo prodotto Rum Elección, il primo Rum invecchiato e distillato alle Barbados per 8 anni e successivamente affinato in barrique dove precedentemente è stato contenuto pregiato vino Amarone.

Il packaging rispecchia l’origine del rum, ma al tempo stesso richiama l’innovativo affinamento in legni Italiani. L’etichetta è composta da 2 carte diverse, un collage fortemente tropicale con piante e animali tipici delle Barbados insieme a costruzioni coloniali sulla carta bianca strutturata. In sovrapposizione viene inserita una carta legno con riportato brand e tipologia di rum. Infine, il collarino si distingue per la sua sobrietà riportando il tipo di invecchiamento e un importante tappo in legno nero chiude il set per donargli eleganza.

Enrico Cammareri, CEO e Founder di Geppa “Ancora poche aziende purtroppo si avvicinano al Premium Design che oggi è l’arma più potente per emozionare, coinvolgere e vendere le eccellenze italiane e non solo. Il 50% della vendita avviene prima con la vista e poi con il gusto.”

Geppa inizialmente ha riscontrato alcune difficoltà nello sviluppo del progetto per la ricerca di fornitori che riuscissero a gestire il minimo dettaglio senza scendere a compromessi, ma grazie alla straordinaria collaborazione del team, in particolare nella figura del grafico Fernando Martin, sono stati individuati i migliori nel settore per portare a compimento il progetto con risultati precisi e straordinari.

Geppa, nata nel 2015, ha iniziato come agenzia verticale nel mondo del Food & Beverage con l’obiettivo di accompagnare le aziende del settore verso la trasformazione digitale. Oggi, oltre a realizzare siti web emozionali ed e-commerce in outsourcing, ha creato una divisione specializzata per la realizzazione di progetti Premium legati al mondo del packaging.